2

Pietro Cimino
"Lo spirito del linguaggio"


a cura di
Bruna Condoleo
Roma, polimaterico, 2013



Pietro Cimino. “Lo spirito del linguaggio” è il titolo di una mostra, curata da Bruna Condoleo, che espone 16 recentissimi lavori polimaterici realizzati dall’artista tra il 2013 e il 2014, più una grande scultura in alluminio.
Le opere di pitto-scultura di Pietro Cimino, architetto, designer e narratore, sfruttano le differenti proprietà tattili e visive dei materiali poveri per dare vita a immagini inedite collegate al tema del linguaggio. Molto interessato alla scrittura, l’artista indaga nei meandri del linguaggio contemporaneo, divenuto ormai un universo di parole in libertà, prive dei significati originari, o coniate per mistificare, per coprire la futilità, l’inutilità e la massificazione di una comunicazione criptica e “incomunicabile”. La dinamica “danza” delle parole e delle lettere nell’opera di Cimino non è un espediente simbolico o metaforico, ma enigma visivo che rinvia a una moltitudine di significati interiori. La radice concettuale e newdadaista della sua arte si manifesta nel gusto dell’humor e dell’ironia, prerogative innate dell’artista, unito a una capacità critica che trasforma ogni cosa in una ricostruzione immaginifica della realtà oggettiva.
Da un crogiolo di parole disperse e impazzite, lettere vaganti, assonanze, doppi sensi e allusioni al linguaggio stereotipato del potere e dei media, nascono forme autonome, cariche di una propria vitalità cromatica e plastica. Portando avanti una logica di scardinamento dell’ordinario Cimino inventa una personale semiologia, con cui irride alle disfasie del sistema senza seriosi intellettualismi, ma proiettando le immagini in un universo ludico e surreale che stupisce e affascina.

La mostra si concluderà il 5 aprile 2014; il catalogo, tradotto in inglese, con testi critici di Bruna Condoleo e di Mario Lunetta e un’intervista esclusiva all’artista, è disponibile in galleria per la durata della mostra.
Galleria L’Acquario, via Giulia 178, Roma
15 marzo - 5 aprile 2014

Mostra : Pietro Cimino. Lo spirito del linguaggio
ciminopietro@virgilio.it

Sede : Galleria l'Acquario, via Giulia 178, Roma
galleriacquario@galleriacquario.it    -    www.galleriacquario.it

curatore: Bruna Condoleo
b.condoleo@arsetfuror.com


Durata: 15 marzo - 5 aprile 2014
Vernissage : sabato 15 marzo 2014, ore 18.00

Le opere

Inaugurazione


E' vietata la riproduzione di tutti gli articoli e delle immagini © Copyright

e-mail: studio@artesfaveo.com